Ultima modifica: 30 Dicembre 2017

G-Suite

Google Apps for Edu è un pacchetto di servizi basati sul cloud che offre alla scuola un modo tutto nuovo di collaborare online: non solo con le email e le chat, ma anche con videoconferenze, social media, documenti condivisi in tempo reale e altro ancora. Le Google Apps sono disponibili gratuitamente per l’utente privato, ma l’IC “Dante Alighieri” di Torre Boldone le ha attivate nella modalità “business”, gratuita per le scuole, che ha grossi vantaggi e consente una gestione centralizza e coordinata di tutte le attività.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive),  e Google Classroom.  In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

La G Suite dell’IC “Dante Alighieri” di Torre Boldone è stata attivata per il personale dell’Istituto con indirizzo: nome.cognome@ic-torreboldone.gov.it

Di seguito trovi una guida dettagliata per l’utilizzo delle Google Apps.