Apertura sportello di ascolto psico-pedagogico a.s. 2023-24

Circ. n. 094                                                                           Torre Boldone, 18/11/2023

della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

e, p.c.,

Oggetto:    Apertura sportello di ascolto psico-pedagogico a.s. 2023 – 24

Si comunica che, a partire da martedì 21 Novembre, sarà attivo negli spazi della scuola secondaria di   1° grado lo Sportello di Ascolto Psicopedagogico. Il servizio è rivolto agli alunni, ai genitori e ai docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.

Secondo le diverse necessità, lo Sportello di Ascolto Psicopedagogico può essere utilizzato per:

• favorire la riflessione su vissuti personali;
  • promuovere l’educazione alla salute e al benessere psicofisico;
  • promuovere negli studenti la motivazione allo studio e l’autostima;
  • offrire supporto e guida nei confronti delle difficoltà di apprendimento;
  • offrire indicazioni per favorire il successo scolastico;
  • prevenire il disagio e l’abbandono scolastico;
  • supportare il personale docente;
  • sostenere i genitori nell’esercizio della loro funzione educativa in collaborazione con la scuola;
  • offrire supporto psicopedagogico per le classi con restituzione ai docenti di possibili metodologie e prassi didattiche da attivare e/o da rimodulare.

Lo psicologo individuato per il servizio è la dr.ssa Sara Nicoli.

Psicologa Clinica, esperta in educazione sessuale affettiva, orientamento Scolastico, bullismo e cyber bullismo, master in dipendenze da Internet e prevenzione  al Ritiro Sociale in Adolescenza,  video game therapy.

Psicologa presso la Fondazione  Angelo Custode .

Lo sportello è attivo nella giornata di martedì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 con cadenza quindicinale.

Gli incontri si svolgeranno in presenza per studenti e docenti e in modalità on line per i genitori. (È possibile, in accordo con la dott.ssa e secondo la Sua disponibilità, prendere appuntamento anche in presenza). Gli appuntamenti hanno una durata di circa 45 minuti.

Per effettuare la prenotazione al servizio docenti, genitori e alunni devono scrivere una mail all’indirizzo  Sara.Nicoli@ic-torreboldone.edu.it

Gli alunni accedono allo Sportello nelle ore del mattino. Gli allievi  delle classi 4e e 5e della Scuola Primaria, possono usufruire dello sportello previa prenotazione via mail, da parte dei genitori. Gli allievi della Secondaria potranno prenotarsi in forma autonoma utilizzando il loro account email istituzionale.

In caso di impossibilità improvvisa a presentarsi all’appuntamento concordato  è necessario avvisare per tempo la dottoressa a mezzo email.

Per tutti gli studenti l’accesso al servizio è subordinato al consenso di entrambi genitori, espresso tramite liberatoria cartacea. Per le famiglie monoparentali è possibile richiedere apposita modulistica

( L’autorizzazione NON comporta lo svolgimento dei colloqui, ma solo la possibilità di accedervi qualora l’alunno/a ne sentisse il desiderio e formuli apposita richiesta).

Prof. Paolo Zoppetti

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo
stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93