Ultima modifica: 11 Agosto 2021

Deleghe e uscite alunni

Deleghe annuali e saltuarie per il ritiro degli alunni al termine delle lezioni o in orario anticipato

Vedere circ. n. 346 dell’11/08/2021

Sul registro elettronico è disponibile il modulo Delega ritiro alunno, che può essere usato sia per le deleghe annuali che per quelle saltuarie. Per le deleghe saltuarie è sufficiente indicare nelle “Note” la dicitura “Delega per il giorno ________” e indicare la data.

 

Deleghe per l’uscita autonoma degli alunni

Vedere circ. n. 347 dell’11/08/2021

Le deleghe per l’uscita autonoma hanno validità annuale e devono essere presentate all’inizio di ogni anno scolastico (conformemente alle disposizioni di cui all’art. 19-bis della L. n. 172/2017). Per la nostra scuola le deleghe possono essere presentate solo per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Per l’a.s. 2021-22 il modello di delega deve essere presentato in formato digitale attraverso la compilazione, entro il 09 settembre 2021, dell’apposito modulo accessibile dalla pagina https://forms.gle/8ZuWpCHZg9JEoGb6A.

Si chiede la collaborazione delle famiglie nel verificare la correttezza dei dati inseriti e nell’allegare copia del documento di identità del delegante (colui che effettua la delega).

Per ottenere assistenza nella procedura e/o per problemi di accesso al registro elettronico è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica, in orario di sportello.

 

Normativa di riferimento per l’uscita autonoma degli alunni (L. 172/2017, art. 19-bis)

Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici

1. I genitori esercenti la responsabilita’ genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’eta’ di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilita’ connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

2. L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilita’ genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilita’ connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attivita’ scolastiche.