Ultima modifica: 4 Gennaio 2019

Descrizione del contesto socio-educativo

Il paese di Torre Boldone è situato ad un chilometro dalla città, si estende dalla collina Maresana alla sponda destra del fiume Serio. All’interno del paese si possono individuare tre zone: la collina Maresana, il centro del paese e la zona industriale. Negli ultimi quindici anni il paese ha avuto un notevole sviluppo urbanistico.

Nel territorio comunale è presente una struttura scolastica privata: Istituto Palazzolo, situato in Via Imotorre, che offre un servizio di scuola Primaria con mensa, servizio di doposcuola, convitto per ragazzi che si trovano in situazioni di disagio familiare.

Immigrazione: il fenomeno dell’immigrazione interna è in via di espansione (numerosi insediamenti urbani nuovi, soprattutto nella zona sul confine con il Comune di Gorle) e da qualche anno si verificano sempre più numerosi casi d’immigrazione di famiglie di origine comunitaria e extracomunitaria.

Scuole statali presenti nell’Istituto Comprensivo di Torre Boldone:

n.1 Scuola dell’Infanzia
n.1 Scuola Primaria
n.1 Scuola Secondaria di primo grado
Nel paese esistono i seguenti servizi educativi:
  • Biblioteca Comunale
  • Centro d’Aggregazione giovanile
  • CRT Centro Ricreativo Estivo
  • Centro Diurno Anziani
  • Centro Parrocchiale
  • Comunità alloggio per minori “NADA”
  • Centro diurno per minori “IL GABBIANO”
  • Casa alloggio per donne in difficoltà “IL MANTELLO”
  • Centro Riabilitazione Bambini portatori di disabilità (ippoterapia)
  • Sono inoltre presenti nel territorio comunale associazioni di matrice laica e sportiva, gruppi scout e di volontariato.

Spazi verdi e impianti sportivi

Ci sono impianti sportivi di vario tipo, sia coperti sia all’aperto, usufruibili sia dai singoli cittadini, sia dalle associazioni sportive. Numerosi sono gli spazi verdi attrezzati nel paese.

Presentazione del plesso

Analisi della situazione

Popolazione scolastica: nel nostro plesso sono iscritti n. 158 bambini, suddivisi in 7 sezioni composte con bambini di due età diverse (3-4 anni; 3-5 anni; 4-5 anni).
 Sezioni/ classi n. 7
 Docenti titolari di sezione n°21
SEZIONE A  –  ROSSI : Guerini Silvana, Viscardi Nadia, Piazzalunga Lucia, Brancatisano Daria
SEZIONE B –  BLU: Cavalli Antonella,  Daldossi Daniela, Piccolo Simona, Carrara Silvia
SEZIONE C –  ARANCIONI: Cimiotti Cristina, Laudi Maria Grazia, Piazzalunga Lucia
SEZIONE D – GIALLI:  Soloni Cecilia, Tribbia Margherita, Arzuffi Micaela
SEZIONE E   – VERDI: Negroni Edda, Trussardi Monica, Piazzalunga Lucia
SEZIONE F    – VIOLA:   Ravasio Marina, Ubbiali Laura, Carrara Silvia
SEZIONE G  – ROSA: Brozzoni Simonetta, Persico Cristina, Piccolo Simona, Pezzoli Margherita
Tutte le sezioni:  Insegnante di I.R.C.Vicini Valentina

Spazi

La scuola dispone dei seguenti spazi fisici:
n.7 aule sezioni con relativi bagni e spogliatoi
n.1 aula con relativo bagno e spogliatoio utilizzata per attività di laboratorio
n.3 saloni per attività libere o guidate
n.1 spazio adibito sia a lab. per giochi motori/grande manipolazione sia come  spazio dormitorio
n.1 spazio allestito per uso refezione ( capienza max. per 4 sezioni)
n.1 aula per le attività di piccolo gruppo allestita come biblioteca/attività musicale per i bambini
n.1 auletta per le attività di piccolo gruppo attrezzata come laboratorio di manipolazione
n.1 bagno per bambini diversamente abili
n.1 ufficio per le insegnanti
n.2 bagni per le insegnanti
n.1 reparto per il personale ausiliario composto da: 1 cucina, 1 dispensa, 1 bagno e adiacente spogliatoio per il personale di cucina, 1 lavanderia e magazzino
1 bagno per le collaboratrici scolastiche
n. 4 ripostigli
n. 1 giardino che comprende alcuni giochi strutturati, due sabbionaie grandi, due piccole, gli orti didattici di sezione
L’edificio scolastico si presenta fisicamente strutturato in tre parti distinte che vincolano un’organizzazione modulare.
 La composizione numerica della scuola risulta essere ripartita nella seguente strutturazione:
MODULO SEZIONE
Nati 2013