Ultima modifica: 4 Gennaio 2019

Laboratorio a sezioni aperte “Il gioco” 2018/19

Percorso didattico di laboratorio gestito dalle docenti delle sezioni per i bambini di 5 anni

FINALITA’:  Questo progetto si propone, attraverso le diverse tipologie del “gioco”, di stimolare la socializzazione sostenendo e motivando i bambini nelle loro capacità di ampliare e di intrecciare relazioni nuove sia con il gruppo dei pari che con le insegnanti di altre sezioni.

SEZIONI COINVOLTE : – D – F – G

OBIETTIVI

  • Aumento delle capacità di ascolto di sé e degli altri;
  • Potenziamento della capacità relazionale e sociale;
  • Sviluppo della capacità di costruire interazioni sociali sempre più complesse e ricche di mediazione;
  • Scoperta attraverso il gioco di squadra della possibilità di gestire le proprie emozioni e i propri desideri al servizio della necessità del gruppo.

MODALITA’ OPERATIVE:  

  • Si prevedono 8 incontri nei periodi di novembre 2018 e maggio 2019;
  • n.4 gruppi composti da 15/16 bambini (i bambini verranno suddivisi nei gruppi in modo tale che nessuna docente abbia bimbi della propria sezione);
  • la durata di ogni incontro sarà di  almeno  1 ora;
  •  la conduzione del laboratorio sarà delle insegnanti assegnate al gruppo di riferimento.

Le modalità di gioco non possono essere individuali, ma verranno sollecitate relazioni da un minimo di gioco di coppia alla totalità del gruppo.

MATERIALI

Giochi strutturati da tavolo e da tappeto: domino, tombola, gioco dell’oca, mix-max, kapla ecc..; giochi nei saloni per proposte di giochi da cortile e di aggregazione

CONTENUTI

Ogni incontro sarà strutturato nel seguente modo:

  • il momento iniziale e aggregativo di tutti i bambini di 5 anni coinvolti sarà effettuato nel salone del modulo 2 ed avrà come connotazione una canzone inventata con i bambini che introdurrà la suddivisione nei gruppi di appartenenza;

  • l’esperienza ludica del laboratorio sarà attuata e garantita secondo la rotazione prestabilita nella tabella del calendario degli incontri;

  • il momento di chiusura sarà di nuovo gestito nel salone del modulo 2 in cui tutti i gruppo si ritroveranno per salutarsi e rientrare nella propria sezione.

 PROGRAMMAZIONE

1° incontro: realizzazione di una medaglia “simbolo” che rappresenti il nome concordato con i bambini e diventi il segno di appartenenza al nuovo gruppo formatosi con l’incontro di bambini di altre sezioni.

dal 2° al 8° incontro:

  • l’incontro effettuato in una sezione o nella biblioteca verranno proposti i seguenti giochi: tombola, domino, gioco dell’oca, mix-max, kapla ecc…

  • negli incontri effettuati in un salone verranno proposti i seguenti giochi esemplificativi: topolino topolino, questo è il pescatore, la danza del serpente, lupo ed uccellini, pulcinella brigantella, lupo mangia color, 1…2…3…stella, stop e via con cerchi e musica, scatoline chiuse, tiro alla fune, toc, fazzoletto, bandierina…

  • L’incontro effettuato in biblioteca verranno proposti: giochi sonori e burattini..

Tale programmazione può subire variazioni e cambiamenti dovuti all’interazione tra i bambini e dando concretamente la possibilità a loro di scegliere i giochi.

SPAZIOSalone moduli: 1-2-3, biblioteca, dormitorio, aule di sezione, aula di psicomotricità, cortile e giardino.

VERIFICA

L’efficacia degli interventi potrà essere formulata dalla singola docente attraverso l’osservazione diretta e registrata con modalità narrative; si è concordato di osservare sia l’interesse mostrato dai bambini sia le loro capacità relazionali e sociali.

La verifica ultima verrà condivisa dalle docenti interessate e formulata nel protocollo di verifica finale di plesso (giugno 2018) e inserita nei registri di classe.

Print Friendly, PDF & Email