Ultima modifica: 4 Gennaio 2019

Laboratorio di NARRAZIONE e giochi psicomotori 2018/19

Percorso didattico di laboratorio gestito dalle docenti di sezione   per i bambini di 3 anni 

FINALITA’:  Giocare con un piccolo gruppo di bambini, con la possibilità di” muoversi” in un ambiente circoscritto, con pochi stimoli, al fine di narrare storie che coinvolgano i bambini e diano loro la possibilità di identificarsi nei personaggi, nelle situazioni emotive evocate rielaborandole in un percorso pisicomotorio.

OBIETTIVI

  • Sviluppo delle capacità di esprimere conoscenze, emozioni, stati d’animo, sollecitate dalle letture, mediante il linguaggio sia verbale, sia corporeo.
  • Sviluppo della capacità di ascolto.
  • Potenziamento della conoscenza del sé corporeo e della coordinazione degli schemi corporei di base (correre, saltare, rotolare….)

CONTENUTI

L’attività prende avvio con un “rituale” concordato nel proprio gruppo. Viene poi narrata una storia dal copione semplice e lineare, che avrà come personaggi degli animali. Per invitare i bambini ad “entrare” nella storia e scegliere l’identificazione con i personaggi preferiti, vengono presentati degli oggetti che “affioreranno” da una valigia durante la narrazione. Successivamente la storia verrà tradotta e vissuta attraverso la proposta di un percorso motorio che ampli le possibilità di sperimentare la gestione del corpo e del movimento in una dimensione finalizzata.

MATERIALI

Libri e supporti audiovisivi, oggetti sonori, valige; materiale psicomotorio strutturato; materiale non strutturato (teli, scatoloni…)

MODALITA’ ORGANIZZATIVE:  Sezioni coinvolte: sez. A/ B /D/ E / F /G

Incontri: Sono previsti 5 incontri di 1 h., per ogni piccolo gruppo

Gruppi: i bambini di tre anni di ogni sezione con una delle insegnanti titolari

Periodo di attuazione: primavera 2019

Spazi: Biblioteca, Saloni

VERIFICA

Alla fine del percorso è prevista una valutazione e una verifica collegiale degli obiettivi e della metodologia attuata, da inserire nell’agenda di plesso. La verifica di sezione verrà inserita nei registri di classe.

Print Friendly, PDF & Email