Ultima modifica: 3 Novembre 2019
Istituto Comprensivo Statale "Dante Alighieri" > Sportello di ascolto psicologico

Sportello di ascolto psicologico

SPORTELLO PSICOPEDAGOGICO SCUOLA DELL’INFANZIA

Il progetto nasce dall’esigenza di rendere le insegnanti sempre più consapevoli delle caratteristiche e dei bisogni dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, al fine di offrire proposte educativo-didattiche sempre più adeguate. Contemporaneamente vuole rendere partecipi le famiglie in un ambito di consapevolezza del percorso evolutivo del/la figlio/a per vivere la scuola come ambiente di crescita.

Lo sportello pedagogico è quindi lo spazio di ascolto e di consulenza destinato a genitori e insegnanti per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo e del sistema a cui appartiene.

Non si tratta di uno spazio in cui si effettua “terapia”, ma piuttosto di un servizio che accompagna nel percorso educativo e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno.

I Colloqui di sportello di consulenza pedagogica per insegnanti e genitori avvengono in uno spazio messo a disposizione dalla scuola dell’Infanzia.

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOPEDAGOGICO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Lo sportello d’ascolto psico-pedagogico rivolto alla scuola primaria e secondaria di I grado si prefigge di valorizzare l’individuo nella sua interezza e di stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale. Tale progetto intende:

• costituire un’opportunità per favorire delle riflessioni;
  • costituire un momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli studenti e degli insegnanti;
  • promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
  • costituire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto;
  • costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo;
  • collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico;
  • rappresentare uno strumento per la formazione e la riqualificazione del personale docente dell’istituto;
  • rappresentare uno strumento, una modalità ed un’occasione per la formazione dei genitori;
  •  rappresentare uno strumento di collaborazione con i docenti e la famiglia nell’individuare possibili disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Il valore dell’apertura dello “Sportello d’ascolto” negli scorsi anni è stato ampiamente apprezzato. Esso sarà attivato presso la scuola secondaria e aperto ad alunni dalla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, ai docenti e ai genitori di tutto l’Istituto.