Circolare 95

Minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza – 21-11-2023

Minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza - 21-11-2023

Avatar utente

Paolo Zoppetti

Dirigente Scolastico

 

Circ. n. 095                                                                           Torre Boldone, 21/11/2023

 

 

Ai docenti

Al personale

 

 

 

 

Oggetto:    Minuto di silenzio per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittime di violenza – 21-11-2023

 

Oggi alle 11:10 ci uniamo all’invito rivolto dal Ministro Valditara per osservare un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nell’affermare che “la lotta contro la violenza sulle donne è diventata ormai una grave emergenza per il Paese”, presenterà nei prossimi giorni il piano “Educare alle relazioni”, con l’obiettivo di promuovere azioni concrete di prevenzione e di diffusione della cultura del rispetto, di educazione alle relazioni e alla parità fra uomo e donna.

In questi giorni vicini alla ricorrenza del 25 novembre, Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, è importante che gli alunni, opportunamente aiutati dagli insegnanti, trovino momenti di riflessione che li aiutino a capire e poi a modificare, con gesti quotidiani concreti, il linguaggio e i comportamenti irrispettosi delle donne, che per troppo tempo sono stati considerati “normali” o “giustificabili”.

Vista la delicatezza del tema, considerata l’età degli alunni della scuola primaria, ogni docente valuterà se e come proporre il minuto di silenzio nelle proprie classi.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Paolo Zoppetti

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo
stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93

 

Documenti