Screening difficoltà di apprendimento in Matematica

Dirigente Scolastico

Circ. n. 081                                                                           Torre Boldone, 06/11/2023

Ai genitori degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria

Ai genitori degli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado

e, p.c.,

Alla segreteria alunni

Al DSGA

Oggetto:    Scuola Primaria (classi quarte) – Scuola Secondaria di Primo Grado (classi seconde)
Progetto screening delle difficoltà di apprendimento in Matematica

Si comunica che nelle prossime settimane verrà avviato il Progetto di Screening delle difficoltà di apprendimento in Matematica. Il progetto è totalmente gratuito per le famiglie in quanto finanziato con il Piano per il Diritto allo Studio.

La validità del progetto consiste nell’essere un’opportunità di:

1. evidenziare e monitorare in modo efficace eventuali difficoltà a carico degli apprendimenti, con buon livello di attendibilità;
  2. mettere in atto tutte le possibili strategie di supporto, sia quelle che competono alla scuola, sia quelle che possono essere di pertinenza della famiglia.

L’esperto individuato per il corrente anno scolastico è il dott. Michele Gherardi, psicologo.

La somministrazione interesserà tutti gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria e delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.

I docenti referenti del progetto sono:

• le docenti Michela Donda e Francesca Passera per la scuola Primaria;
  • la professoressa Lucia Capaldo Festa per la scuola Secondaria di primo grado.

Nel corso del progetto verrà condotta un’osservazione qualitativa e saranno proposti dei test standard.

A conclusione del progetto, si prevede un incontro di restituzione a docenti e genitori.

Per effettuare i test è necessaria l’autorizzazione dei genitori, che deve essere fornita entro il 18 novembre 2023 tramite registro elettronico (sulla bacheca bisogna aprire la comunicazione “Autorizzazione per screening di Matematica”, di cui potete vedere copia nella pagina successiva, e cliccare su “Conferma per accettazione” o “Non accetto”).

prof. Paolo Zoppetti

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo
stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 39/93