Patto digitale sul Serio

Sì alla tecnologia, nei tempi giusti.

Avatar utente

Paolo Zoppetti

Dirigente Scolastico

La costante accelerazione nello sviluppo delle tecnologie digitali porta con sé molte opportunità, ma anche molti rischi per il benessere e la salute dei minori legati in particolare al continuo anticipo dell’età di accesso.

Dai dati scientifici emerge come queste tecnologie, se introdotte troppo precocemente e senza le dovute cautele, possano danneggiare il naturale processo di crescita cognitiva, affettiva e relazionale, oltre a contribuire all’aumento dei comportamenti on-line a rischio e dei casi di cyber-bullismo.

Sottoscrivendo il Patto, le famiglie dichiarano di impegnarsi a contribuire attivamente a promuovere nella comunità un uso sano e responsabile dei dispositivi digitali.
In particolare, si impegnano a seguire le 5 regole di base per l’utilizzo dello smartphone, formulate dall’Associazione Media Educazione Comunità con la collaborazione dei genitori, degli esperti e dei referenti dei soggetti che hanno aderito al percorso:

  1. NON PRIMA DELLA FINE DELLA SECONDA MEDIA
    la consegna di uno smartphone personale connesso in rete, attraverso un periodo di accompagnamento
  2. TRASPARENTE FINO AI 14 ANNI
    password comunicata ai genitori e monitoraggio periodico delle attività online.
  3. NON IN CAMERA LA NOTTE – NON A TAVOLA
    luoghi e orari definiti per l’uso dello smartphone
  4. APP e SOCIAL IN REGOLA CON L’ETÀ
    no all’utilizzo autonomo di social e whatsapp prima dei 13 anni, verifica dei contenuti e dell’età adatta di app e giochi.
  5. FIRMA DEL PATTO DI FAMIGLIA con i figli in occasione della consegna dello smartphone:
    https://bit.ly/patto-famiglia

Il progetto “Patto Digitale sul Serio” è nato grazie alla collaborazione tra il Gruppo Navigare in Famiglia e i comitati genitori dei comuni di Alzano Lombardo, Torre Boldone, Nembro e Ranica, l’associazione MEC e Benessere Digitale, centro di ricerca Università Bicocca di Milano.

Il Patto può essere visionato e sottoscrittoalla pagina https://pattidigitali.it/sul-serio/.

Circolari, notizie, eventi correlati